lunedì 22 dicembre 2008

E' ARRIVATO BABBO NATALE!!!!!!

In anticipo sui tempi, Babbo Natale è atterrato sul campo di Olmedo portando grandi regali ai ragazzi della Monserrato!!!

Ma sì, gettiamo un pò di acqua sul fuoco e soprassediamo sulla prestazione poco felice dei ragazzi algheresi nella decima giornata del campionato regionale giovanissimi. Sicuramente la sconfitta era nelle previsioni, ma probabilmente non ci si aspettava un punteggio così roboante!! Ma si sa, il pallone è rotondo e spesso e volentieri le occasioni mancate si trasformano in goal subiti, cosa che puntualmente è successa domenica scorsa. E bene aggiungere che anche questo tipo di sconfitte - a cui i ragazzi e i loro tifosi non sono abituati .... - hanno il loro lato positivo in quella che è la formazione calcistica, ma soprattutto caratteriale, degli atleti in questione.

I ragazzi di Cosso si sono presentati in campo senza Andrea Farina, squalificato per due giornate dopo i noti fatti di La Maddalena. Anche Mario Cosso in punizione, a sostenere i ragazzi dalla tribuna. Alla prima vera azione del match la Monserrato passa in vantaggio sfruttando la maggior potenza fisica dei propri attaccanti. Partita subito in salita - come succede spesso ultimamente... - e troppo vistoso il divario fisico e atletico tra le due squadre. Ciononostante, col passare dei minuti Saba e compagni iniziano ad imporre la supremazia territoriale, e costringono i sassaresi sulla difensiva. Almeno tre le occasioni da rete per l'Alghero, con menzione particolare per una stupenda deviazione di testa di Nicola Sanna ad incocciare la traversa, e per una rovesciata di Riccardo Faedda che lambiva i pali alti della porta.
Il risultato di parità, alla fine del primo tempo, sarebbe stato il risultato più giusto, considerando la notevole mole di lavoro prodotta dai Cosso's boys. Sforzo che probabilmente è stato pagato tutto nel secondo tempo.
Alla ripresa, immediato l'uno-due della Monserrato che ha spezzato le gambe, ma soprattutto il morale degli atleti catalani. La partita si incanala in un tunnel senza uscita per i nostri ragazzi, che subiscono senza colpo ferire la quarta e la quinta segnatura. Punizione sicuramente esagerata e maturata in seguito ad alcuni sfortunati episodi sui quali gli attaccanti della Monserrato sono stati implacabili.
Niente di grave comunque, in fondo un 5-0 salutare (speriamo!!!!) che riporta i ragazzi algheresi con i piedi per terra con la convinzione - si auspica... - che solo con il lavoro saranno in grado di ottenere e consolidare quei risultati fin qui ottenuti.
Impegni gravosi attendono ora l'Alghero già all'inizio del 2009, con la trasferta di Olbia del 4 gennaio, e il torneo dell'Epifania a Cagliari. L'importante - ci teniamo a sottolinearlo - è che questi avvenimenti siano vissuti con la giusta tensione e determinazione, ma allo stesso tempo con la necessaria sportività e il sano agonismo che fanno del calcio il gioco più bello del mondo!
AUGURI DI BUONE FESTE
A TUTTI GLI ATLETI, DIRIGENTI, ALLENATORI, GENITORI E SEMPLICI TIFOSI!!!!
FORZA ALGHERO!!!!!!!!!!!
_________