domenica 15 marzo 2009

ALGHERO - ILVAMADDALENA 5 - 0




Niente da dire. Partita pressochè perfetta per i ragazzi di Nicola Cosso. Quando l'Alghero decide di giocare al calcio, non ce n'è per nessuno. E l'hanno dimostrato contro l'Ilvamaddalena, squadra che all'andata aveva fatto vedere i sorci verdi agli algheresi, imponendo il pareggio per 2-2 grazie ad un rigore inventato dal nulla dal direttore di gara.


Partita di ritorno d'altro tono. Alfredo Saba in panchina per i postumi di un infortunio, dentro Nicola Cisternino al centro della difesa. Gli algheresi sono stati sicuramente agevolati dall'incidente di percorso del portiere avversario, che dopo soli due minuti di gioco - probabilmente abbagliato dal sole - ha fallito la facile presa su un tiro innocuo di Andrea Farina. Palla che carambola sul viso del portiere e lentamente in fondo alla porta. Tutto facile per Farina e compagni (a proposito, complimenti per il nuovo look....!) che iniziano a costruire il loro gioco fatto di precisione e velocità, mettendo in grosse difficoltà i maddalenini. A differenza delle partite precedenti, l'Alghero si dimostra cinica e crudele. Infatti, nel primo tempo riescono a concretizzare praticamente tutte le occasioni da rete create. E in breve successione vanno in goal Riccardo Faedda (2) e Giovanni Porto. 4-0 dopo 30 minuti, e partita praticamente finita.


La ripresa perde logicamente di interesse, e i maddalenini si avvicinano alla segnatura colpendo due traverse e creando altre due nitide occasioni da goal. Ma Mattia Carta prima, e Andrea Cossu dopo, riescono a mantenere inviolata la loro porta. Ci pensa Mattia Bussu a realizzare il goal del 5-0, ponendo il proprio sigillo sulla partita.


Bravissimi tutti i ragazzi in campo, tutti meritevoli per l'impegno e la determinazione. Menzione particolare - a nostro giudizio - per Claudio Margotti, ultimamente padrone della fascia destra e autore contro gli isolani di una prestazione di grande intensità tecnica e agonistica.


Il campionato volge ormai agli sgoccioli, solo due partite al traguardo finale, contro il Monserrato e l'Olbia. E si pensa già alla partecipazione ai tornei..............