lunedì 21 dicembre 2009

Alghero - Piacenza 2-0

Chiusura in bellezza per la 'banda bassotti' di Gigi Nuoto e Nicola Cosso, che chiudono il girone d'andata e l'annata 2009 con una vittoria. Vittoria che consente ai giovanissimi algheresi di arrivare al giro di boa al quarto posto in classifica generale, quarto posto provvisorio in quanto sono state rinviate tutte le altre partite del girone a causa delle avverse condizioni atmosferiche che hanno flagellato il nord Italia. Si attende, in particolare, il recupero tra Albinoleffe e Milan, che potrebbe modificare la classifica in caso di vittoria dei bergamaschi.


La gara contro il Piacenza ha riproposto il leitmotiv di tutto il girone d'andata, ovvero che non esistono squadre materasso, e che ogni match è una gara a sè, con tutte le incognite e difficoltà che l'equilibrio in campo comporta.

La partita, su richiesta del Piacenza, è stata anticipata al matinee alle 10,30. Prime fasi di studio, e parte subito bene la squadra emiliana che prende rapidamente possesso del centrocampo. Catalani in difficoltà nel tentativo di organizzare il gioco, ma sono proprio loro ad avere la possibilità di passare in vantaggio. Al 15° Bussu viene atterrato in area di rigore. Faedda calcia spiazzando il portiere, ma la palla finisce di poco a lato.

Il rigore fallito da Faedda


Non si perdono comunque d'animo i ragazzi algheresi, e dopo pochi minuti passano in vantaggio grazie ad un'invenzione di Bussu sulla destra, che entra in area e infila un gran diagonale alle spalle dell'incolpevole Suzzi.
La ripresa, nonostante un'iniziale pressione del Piacenza, vede arrivare il raddoppio dell'Alghero dopo un'azione confusa dentro l'area, con i tentativi prima di Satta e poi di Farina, che insacca il pallone con l'aiuto del portiere avversario. Girandola di cambi, e tutti a casa.
A questo punto, una lunga pausa di meritato riposo attende tutti i giocatori impegnati in questo avvincente torneo.
Si riprende il 17 gennaio, quando sul sintetico di Olmedo si esibirà la capolista Atalanta con la speranza che anche quest'incontro si trasformi in una grande festa di sport e di amicizia.

ALGHERO: Cossu, Leoni, Porto, Ravanesi (20’ s.t. Cisternino), Madeddu, Saba, Bussu, Dore, Satta (35’ s.t. Margotti), Faedda ( 32’ s.t. Diana), Farina (28’ s.t. Galleri). All. Nuoto. A disposizione 12 Puledda 17 Del Regno
PIACENZA: Suzzi, Pugliese, Malvicini (28’ s.t. Fucarino), Castellana, Lombardi, Taglietti (13’ s.t. Barba), Galli (7’ s.t. Girola), Raguseo, Castrillo (35’ s.t. Bernazzani), Ferrante (32’ s.t. De Santis), Palmieri (1’ s.t. Angov. All. Cornelissen. A disposizione 12 Ballerini
Arbitro: Carboni
Ammoniti: Madeddu (A), Pugliese (P)
Reti: 20’ p.t. Bussu (A), 25 s.t. Farina (A).