lunedì 1 febbraio 2010

Ennesima beffa in zona Cesarini!!

Alghero - Mantova 1-1

Ennesima beffa per i giovanissimi dell'Alghero nella terza giornata di ritorno del campionato nazionale giovanissimi Figc. Opposti al coriaceo Mantova - una delle più belle squadre viste al Caddeo -, gli algheresi sono stati raggiunti sul pareggio nei minuti di recupero, situazione già vissuta spesso e volentieri (purtroppo...) in questa stagione.

L'Alghero aveva necessità primaria della vittoria per cercare di tenere il passo dell'Albinoleffe, quarta in classifica. A questo punto, con la vittoria dei bergamaschi contro il Pergocrema, i punti da recuperare diventano cinque, e probabilmente lo scontro diretto a Bergamo sarà decisivo per assegnare l'ultimo posto disponibile per i playoff, salvo ripescaggio della quinta in graduatoria.

Alghero subito in difficoltà, pur non subendo eccessivamente in chiave offensiva. Ma il possesso di palla è quasi sempre a favore dei mantovani. E ciononostante, la prima vera occasione da goal della partita capita nei piedi di Mattia Bussu, che al 16°, dopo un fortunoso rimpallo, tira rapidamente in porta con precisione colpendo il palo interno. La palla attraversa beffarda lo specchio della porta andando poi a perdersi a lato. Nessun’altra occasione di rilievo, da una parte e dall'altra, ma supremazia territoriale del Mantova che poggia gran parte delle ripartite sulla grande mobilità del giocatore nigeriano Peter Okwa.

Il secondo tempo rispecchia in buona parte la prima frazione di gioco, con il Mantova che cerca di premere sull'acceleratore costruendo un paio di belle occasioni da rete, prima con un colpo di testa da distanza ravvicinata, sul quale Andrea Cossu si fa trovare ben piazzato, e poi con un tiro a botta sicura dentro l'area che trova la spalla di Andrea Farina alla pronta deviazione.

A questo punto la partita si vivacizza, gli algheresi prendono coraggio e riescono a passare in vantaggio. Al 15° minuto, una punizione tagliatissima di Riccardo Faedda va a stamparsi in pieno sulla traversa. Andrea Farina si fa trovare pronto per spingere la palla in rete. E' il momento in cui si iniziano ad aprire gli spazi e l'Alghero ha la grande occasione per il raddoppio. Ancora Farina, galvanizzato dal goal, ben lanciato da Ninniri si invola sulla fascia sinistra e scaglia un diagonale che batte il portiere, ma va ad incocciare il palo. Sulla ribattuta, Gabriel Diana di testa, a colpo sicuro, colpisce in pieno la traversa. Il Mantova preme, ma gli algheresi in contropiede tengono ancora in apprensione la difesa avversaria. Negli ultimi convulsi minuti, da registrare l'espulsione di Garidi del Mantova, per proteste. Ultimi quattro minuti di recupero, con il Mantova tutto in avanti, ed ecco la beffa finale. Dopo un calcio di punizione discutibile, concesso dal signor Nuvoli di Alghero, Cernigoi, subentrato nella ripresa, riesce a calciare la palla da dentro l'area di rigore. La stessa va ad incocciare sulla spalla di un altro giocatore del Mantova e si infila in rete per l'insperato pareggio. In piena "zona Cesarini", che qualcuno ritiene a ragione di dover ribattezzare "zona Alghero".............................

Complimenti a Mantova ed Alghero per lo spettacolo offerto in campo, e sottolineato dagli applausi del pubblico a fine partita nei confronti di entrambe le squadre.

Domenica prossima, appuntamento a Como contro l'ultima in classifica, ma reduce dalla vittoria contro il Pavia. Massima concentrazione per un pronto riscatto!!
ALGHERO: Cossu , Ravanesi, Porto, Curedda ( 20’ s.t. Cisternino), Madeddu, Leoni, ( 14’ s.t. Ninniri), Bussu, Dore, Satta ( 18’ s.t. Diana), Faedda, Farina. A disposizione: Puledda, Galleri, Gobbato, Cecconello. All. Nuoto (in panchina Cosso)

MANTOVA: Governi, Pasquali (23’ s.t. Garipi), Scarmato, Ballerini, Garattoni, Palvarini, Nardi, Parmentola (18’ s.t. Piovani), Okwa, Manarin, Formigoni (12’ s.t. Cernigoi). A disposizione: Cleopatra, Marangi, Panizza, Giacopuzzi. All. Ventura

Arbitro: Signor Nuvoli della Sezione di Alghero
Marcatori: 15’ s.t. Farina (A) 39’ s.t. Cernogoi (M)
Note: Espulso: Garipi (M) Ammoniti: Porto (A), Okwa (M).
Peter Okwa (Mantova)