lunedì 23 febbraio 2009

Torres 2000 - Alghero: vince lo spettacolo!


Gran bella partita!!!! E' questo il primo commento che ci viene da fare dopo l'incontro di domenica tra la Torres 2000 e l'Alghero, valevole per il campionato regionale giovanissimi. Quasi un derby, considerata la provenienza di gran parte dei giocatori dell'Alghero. E come tutti i derby, lo spettacolo non poteva mancare.....
Rimane un pò di rammarico per il risultato finale, 2 a 1 a favore della Torres 2000, che se rispecchia pienamente l'andamento del secondo tempo, non rende merito alla grande prestazione dell'Alghero nella prima frazione di gioco.
Parte, infatti, subito determinata la squadra di Nicola Cosso, che riesce a giocare facilmente palla a terra sopperendo con l'agilità alla maggiore prestanza fisica degli avversari. Dopo qualche minuto di gioco, prima clamorosa occasione per Mattia Bussu che si trova a tu per tu col portiere sassarese, Riccardo Agri, che riesce ad evitare il goal a freddo per la propria squadra. Pronta risposta della Torres 2000, che si rende pericolosa in un paio di occasioni. Ma è l'Alghero che dimostra maggiore intraprendenza e nessun timore reverenziale, e sfiora ripetutamente la segnatura con i propri avanti. Le squadre si affrontano a viso aperto, ma accorte sulla linea difensiva. Nessuno ci tiene a perdere........
Si chiude in parità, a reti inviolate, la prima frazione.
Probabilmente, la brillante prestazione del primo tempo da parte degli algheresi è stata pagata nella ripresa soprattutto in chiave di tenuta fisica. Alla ripresa del gioco, i sassaresi partono a spron battuto e passano rapidamente in vantaggio, grazie ad una bella discesa sulla sinistra di Gigi Pala e realizzazione di Simone Solinas. Gli algheresi si disuniscono e non riescono più a mettere in mostra il bel gioco del primo tempo. Non passa molto per il raddoppio della Torres 2000, sempre ad opera di Solinas, match-winner dell'incontro. Partita virtualmente chiusa, anche per lo scoramento di Farina e compagni, che gettano la spugna troppo presto. Reazione d'orgoglio nel finale e rete della bandiera di Nicola Sanna, con un potente rasoterra da fuori aria.
Niente da fare per l'Alghero, e identico risultato della partita d'andata. Complimenti ai vincitori e onore ai vinti. Una volta tanto ha vinto lo sport......

mercoledì 18 febbraio 2009

Aggiornamenti 15a giornata di campionato

"L'Unione Sarda", 16 febbraio 2009
________
Pari e patta tra Alghero e Mercede nella quinta giornata di ritorno del campionato regionale giovanissimi. Il derby algherese si concluso sull'1 a 1, dopo un match non certo esaltante.
Il risultato è stato sbloccato da Mattia Bussu, praticamente in apertura di incontro. Sembrava la solita partita in discesa per Ninniri e compagni, ma così non è stato. La Mercede ha riagguantato il pareggio a metà primo tempo, e il risultato si è mantenuto tale sino alla fine.
Le numerose defezioni nella squadra algherese,e il gioco duro al limite del regolamento da parte della Mercede, hanno limitato le azioni offensive della squadra di casa, che si è dovuta accontare di un pareggio certamente non da buttare.
Domenica prossima appuntamente quasi proibitivo contro la Torres 2000, che sta tirando la volata per arrivare prima al traguardo finale. Una buona occasione per gli algheresi per mettere in mostra tutte le loro qualità.....

lunedì 9 febbraio 2009

Latte e .... Farina!!

Grande prova di maturità per l’Alghero nella 15a giornata del campionato regionale giovanissimi, girone D. I ragazzi di Nicola Cosso hanno infatti superato senza eccessivi problemi l’ostacolo Latte Dolce grazie ad una condotta di gara determinata e risoluta dal primo minuto del match. Determinazione che testimonia la grande maturità raggiunta da questi ragazzi, costretti ad affrontare un campionato in cui la maggior età degli avversari non sembra costituire un grande svantaggio…….
Freddo polare domenica mattina al campo del Latte Dolce. Ciò nonostante ( o forse, proprio per questo…) i giovani algheresi partono a vele spiegate, prendendo subito il predominio della metà campo avversaria, senza mollarla sino alla fine della partita. L’Alghero inizia a macinare il proprio gioco, con grande intensità e autorevolezza. Non si può non segnalare, a riguardo, la grande prestazione di Andrea Farina, motorino a tutto campo della propria squadra, in gran spolvero nonostante fosse ancora febbricitante. E’ proprio lui a sbloccare il risultato con un gran tiro da fuori, forte e teso al punto giusto. A questo punto viene fuori tutto il cinismo di Saba e compagni, che mettono alle strette gli avversari arrivando rapidamente al raddoppio con un bello stacco di testa di Nicola Sanna, su perfetto calcio d’angolo di Andrea Dore. Azione ripetutamente provata in allenamento…..
Tutto facile, a questo punto, e arriva fisiologico il terzo goal, ancora con Andrea Farina, e ancora con un tiro da fuori, stavolta con una parabola maligna sulla quale il portiere avversario nulla può.
Solito consueto copione nella ripresa. Controllo della situazione, poco spazio agli inserimenti avversari, sostituzioni meritate per far respirare la squadra, e partita conclusa senza eccessive difficoltà. Il risultato finale è quello del primo tempo, 3-0, e tutti a casa a riscaldarsi…
Prossimo impegno, domenica prossima ad Alghero contro la Mercede.
Avanti il prossimo!!!!!

lunedì 2 febbraio 2009

Classifica dopo 14 giornate di campionato

"L'Unione Sarda", 2 febbraio 2009

domenica 1 febbraio 2009

Carnevale!!!

"Per la serie: le foto inguardabili!!!"

____________

L'aria del carnevale non giova, probabilmente, ai ragazzi algheresi, che soffrono più del dovuto contro il Porto Torres, nella 14a giornata del campionato regionale giovanissimi. Niente di grave, ma forse gli otto goal rifilati al Sennori la settimana precedente avevano un pò illuso sulla facilità della partita odierna. Al contrario, il Porto Torres, così come era successo all'andata, si è rivelata ancora una volta bestia nera dell'Alghero, squadra difficile da contrastare, che tiene bene il campo e cerca di fare comunque la propria partita. L'Alghero si presenta senza Stefano Raga, alle prese con un problema al ginocchio, Alfredo Saba febbricitante e con Mattia Bussu ancora non al meglio della condizione. Non a caso lascerà il campo nel secondo tempo per il riacutizzarsi dei soliti malanni.

Il primo tempo si trascina stancamente tra la confusione generale e le poche occasioni da goal. Pochi fraseggi a centrocampo, poco gioco sulle fasce, palla spazzata via alla prima occasione, svirgolate e "fritelle" a volontà!!! Il commento è scontato: inguardabile!!!!!

L'intervallo rinfranca Madeddu e compagni, che ripartono con la giusta determinazione e maggiore sicurezza. Iniziano a fioccare le prime occasioni da goal, ma la solita sfortuna e la bravura del portiere ospite ritardano il vantaggio algherese. Nonostante la già citata uscita di scena di Bussu, l'Alghero continua a spingere con più insistenza giungendo al vantaggio con una deviazione in area di Nicola Sanna. A questo punto tutto diventa più facile, la squadra riprende a macinare il solito gioco, e il raddoppio giunge fisiologico sempre per merito di Nicola Sanna. Si moltiplicano le occasioni, fino al terzo goal siglato da Samuele Uleri, grazie ad una bella deviazione di testa da posizione angolata. In campo tutta la panchina a far tirare il fiato ai titolari, e conclusione tra gli applausi per tutti i giocatori in campo che hanno dato vita ad una partita sicuramente non indimenticabile, ma comunque correttissima.

Ultima annotazione per l'arbitro della gara. Prestazione ineccepibile, sicuramente tra i migliori in campo. Ed è sempre un piacere scrivere questi commenti............