domenica 17 maggio 2009

Torneo Selis: finisce il sogno!!

Alghero e Torino

Finisce ai quarti di finale il sogno dei giovanissimi dell'Alghero di giocare la finalissima del Torneo Selis. Nonostante una netta superiorità dimostrata in campo dal primo all'ultimo minuto di gioco, i più smaliziati giocatori del Torino hanno avuto la meglio sui catalani col punteggio di 1-0.

La partita ha evidenziato subito il predominio degli algheresi, che hanno iniziato a pressare l'area granata creando diverse occasioni da goal grazie alle incursioni di Gambella e Bussu sulla fascia, non riuscendo però a concretizzarle in rete. Il Torino ha messo in mostra una difesa molto grintosa ed attenta, ed un centrocampo all'altezza della situazione, ma in pochissime occasioni ha superato la trequarti avversaria. In una delle poche incursioni offensive del primo tempo, il Torino ha approfittato dell'unico svarione della difesa algherese per mandare in rete la palla. E così si è chiuso il tempo.

Nella ripresa, il pressing asfissiante e la voglia di emergere dell'Alghero ha trovato uno sbarramento nella forte difesa del Torino, e soprattutto nell'esperienza e 'malizia' dei granata, che hanno badato a far trascorrere il tempo utilizzando tutti i trucchi del mestiere. Ciononostante, Faedda e compagni hanno creato diverse occasioni per riportarsi in parità. Clamorosa l'occasione capitata ad Antonio Galleri, autore di uno spunto irresistibile che si è concluso col pallone stampato sulla parte interna della traversa, e terminato in campo sulla linea di porta!!

Fino all'ultimo secondo l'Alghero ci ha provato, ma è stato tutto inutile.

Brucia sicuramente l'eliminazione da parte di una squadra precisa e ordinata, ma sicuramente non irresistibile. Ma sappiamo bene che il calcio è fatto anche di queste cose, di sconfitte non sempre meritate e di grandi delusioni, ma il risultato va sempre accettato di buon grado.

Per dovere di cronaca, la finalissima è stata disputata ad Olbia tra il Torino e il Milan, che hanno eliminato nelle rispettive semifinali la Roma (vincitrice nei quarti contro il Real Madrid per 3-2) e l'Inter (che aveva annientato il Chelsea nel proprio quarto per 4-0).


venerdì 15 maggio 2009

L'Alghero tra le grandi!!!!

Genoa e Alghero fanno il loro ingresso in campo
Alghero e Roma schierate in mezzo al campo


Esordio con il botto per l'Alghero, nella 13a edizione del Torneo Selis, in corso di svolgimento nella provincia Gallurese dal 13 al 16 maggio 2009. E la prosecuzione non sembra da meno.........

Inseriti nel girone di ferro con Roma, Genoa e Torres 2000, gli algheresi hanno dato subito dimostrazione di grande forza superando la squadra romanista per 3-0, grazie ad una doppietta di Riccardo Faedda e alla segnatura di Antonio Galleri, all'esordio con il goal. Partita giocata con grande grinta e tecnica dai giovanissimi giallorossi, che hanno tenuto il controllo della gara dall'inizio alla fine. Menzione per Andrea Cossu, che ha annullato un rigore per i romanisti nel momento topico del match.

Replica contro il Genoa. Colpiti a freddo da un goal dopo 30 secondi di gioco, gli algheresi non si sono persi d'animo e hanno sugellato la grande giornata dei propri difensori con due eurogoal di Giovanni Porto e Davide Madeddu, completando l'opera col solito Faedda.

A qualificazione raggiunta, risulta ininfluente la terza partita del girone contro la Torres 2000, in cui Dore e compagni hanno controllato il match con scioltezza concludendo la gara con un inequivocabile 6-1. Per la cronaca, realizzazioni di Riccardo Faedda (2), Andrea Dore (rig.), Gabriel Diana (rig.) e Antonio Galleri (2). Unica nota stonata, l'espulsione di Gabriel Diana che gli impedirà di giocare i quarti di finale contro il Torino.

E in caso di vittoria, semifinale - con tutta probabilità - contro il Real Madrid: occasione da non perdere!!!!!!

FORZA ALGHERO!!!!!!!!!


martedì 12 maggio 2009

L'Alghero al Torneo Selis




La squadra giovanissimi della Società Polisportiva Alghero parteciperà dal 13 al 16 maggio 2009 alla 13a edizione del Torneo Internazionale di calcio giovanile intitolato alla memoria di “Manlio Selis”, compianto appassionato e ‘fautore’ del calcio gallurese. Il torneo si disputerà nei campi di Olbia, Budoni, Luras e Berchidda.
L’edizione 2009 del torneo - assurto oramai stabilmente ai vertici dei vari tornei calcistici giovanili di tutta Europa - annovera la partecipazione di alcune fra le più prestigiose società italiane ed europee, tra le quali l’Inter, la Roma, il Chelsea, il Torino, il Genoa e il Real Madrid, alle quali si aggiungono le maggiori realtà calcistiche isolane quali il Cagliari, l’Olbia e l’Alghero.
La squadra algherese è stata inserita nel girone B, in compagnia della Roma, del Genoa e della Torres 2000, e disputerà le gare di qualificazione sul terreno di gioco di Berchidda.
I quarti di finale e le semifinali si disputeranno nei campi del Geovillage di Olbia, e sul sintetico di Budoni nella giornata di venerdì 15 maggio.
Le finali si disputeranno al Bruno Nespoli di Olbia.
Un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Nicola Cosso!!!!!