lunedì 7 dicembre 2009

Alghero - Milan 2-3. Peccato..................



Peccato, veramente peccato.......... Sì, perchè i giovanissimi dell'Alghero, opposti al Milan nell'undicesima giornata di andata del campionato, hanno giocato ad armi pari contro i più quotati avversari, cedendo i tre punti in palio solo nei minuti finali, quando il pareggio sembrava ormai consolidato. Non si può fare a meno di fare un grande applauso a tutti i giocatori in campo, autori di una bellissima partita che ha attirato sugli spalti del Caddeo di Olmedo un pubblico mai visto sino a ieri per una partita di calcio giovanile (considerato anche l'orario infelice), e che hanno dato vita ad un match correttissimo e appassionante.

Squadre schierate in campo, e la prima cosa che balza agli occhi è lo strapotere fisico dei ragazzi di Bertuzzo. L'Alghero oppone, come sempre, pressing e grinta in ogni zona del campo, armi che le consentono di affrontare senza paura ogni avversario. Primi minuti di studio e confidenza con l'avversario, e via con le ostilità. Le due squadre si affrontano a muso duro, alla ricerca della vittoria. Il Milan mette in mostra una ragnatela di gioco fatta di passaggi precisi e ordine in tutte le zone del campo, con delle belle individualità come il regista argentino Roldan Claveria e Davide Galbusera. L'Alghero risponde con un pressing asfissiante e ripartenze rapide che spezzano i ritmi più blandi dei milanesi. Satta e compagni insistono, e passano in vantaggio grazie a un diagonale di Andrea Farina, che si fa trovare pronto sulla sinistra per infilare Vimercati. Tripudio sugli spalti e in campo. Ma i ragazzi del Milan non ci stanno, e soprattutto non perdonano ogni singolo errore dei ragazzi algheresi. Non tarda ad arrivare il pareggio, dopo una serie di rimpalli nell'area piccola, così come il vantaggio, su preciso colpo di testa dal centro dell'area di rigore.

Primo tempo sull'1-2, e meritato riposo per le squadre in campo.

La ripresa segue la falsariga del primo tempo. Il pubblico prova ad incitare la squadra di casa, che non riesce a sfruttare una ghiotta occasione davanti al portiere, ma il tiro di Faedda è intercettato dal portiere in uscita. Ci credono gli algheresi, e iniziano a mettere paura ai ragazzi del Milan che continuano a controllare il match, pur commettendo qualche errore di troppo. L'arrembaggio dei ragazzi di Nuoto si fa più pressante, e vengono finalmente premiati con il pareggio. Si invola sulla destra Michele Leoni, e fa partire un cross teso verso la porta avversaria. Il pallone assume una traiettoria incredibile e va ad infilarsi sul sette della porta difesa da Vimercati. Gioia, stupore e incredulità fanno da contraltare alla delusione, pochi minuti dopo, praticamente sul finale di partita, per la rete del vantaggio definitivo del Milan, grazie ad una sfortunata autorete su tiro di un attaccante avversario, con pallone che carambola su diversi giocatori prima di infilarsi mestamente in rete.

I minuti di recupero non sono sufficienti per riacciuffare un pareggio che sarebbe stato ampiamente meritato. Grande delusione, ma altrettanta soddisfazione per aver giocato ad armi pari contro una vera e propria "multinazionale", a cui l'Alghero non ha potuto far altro che opporre la propria "multicomunale"......

Applausi per tutti, ripetiamo, senza nessun cenno ai singoli perchè l'Alghero ha dimostrato di essere una grande squadra in tutte le sue componenti, titolari, panchina, staff tecnico, e tutti coloro che in settimana danno il loro apporto pur senza entrare in campo.

Due partite al termine del girone di andata per delineare la classifica provvisoria al giro di boa. Il Milan consolida il terzo posto in classifica, l'Alghero mantiene il quarto e si prepara allo sprint finale. Domenica in trasferta contro il Pro Sesto, e l'ultima in casa contro il Piacenza.

FORZA ALGHERO!!!!!!