mercoledì 24 febbraio 2010

PERGOCREMA - ALGHERO 0-0


Girone di ritorno senza vittorie per l'Alghero nel campionato nazionale giovanissimi F.I.G.C. Dopo il sesto turno di campionato, il ruolino di marcia dei ragazzi di Gigi Nuoto recita quattro pareggi, una sconfitta casalinga e una partita da recuperare. Zeru vittorie, direbbe Mourinho. Tabù che gli algheresi non riescono a sfatare per una serie di sfortunate circostanze. La partita con il Pergocrema sembrava l'occasione buona in virtù di un avversario non trascendentale, considerato l'ultimo posto in classifica, ma certamente non remissivo. E così è stato.
Sarà stato l'effetto del carnevale oppure il campo in non perfette condizioni (eufemismo...), fatto sta che ne è venuta fuori una partita abbastanza bruttina, con tanta confusione e poche occasioni da goal.
Il primo tempo è stato giocato all'insegna dell'equilibrio, con l'Alghero che tiene prevalentemente il possesso del pallone, ma senza creare nitide occasioni da goal. Il fischio dell'arbitro all'intervallo serve ai mister per riordinare le idee ai propri giocatori.
Nel secondo quarto la musica cambia nel senso che gli algheresi imprimono un maggior ritmo alla gara, prendendo decisamente posizione nella metà campo avversaria. Ma nonostante la pressione imposta alla gara, gli attaccanti algheresi non riescono a sfondare la retroguardia avversaria. Poche le ripartenze del Pergocrema, per lo più basate sulla buona vena del sardo Piras. Si chiude così sullo zero a zero il match del Bertolotti. Fischio finale salutato con sollievo dai tifosi presenti allo stadio considerata la rigidita della temperatura in quel di Crema.
Il prossimo turno di campionato prevede per gli algheresi lo scontro con la capoclassifica Inter. Parola d'ordine: limitare i danni. In seconda battuta, occasione per riacquistare lo smalto perso nelle ultime giornate. In ogni caso, buon calcio a tutti!!!

Pergocrema: Ranieri, Milone, Maffioletti ((7’ s.t. Giavardi), Andana (16’ s.t. Ardini), Fusari, Cassani , De Palma, Piras, Panepinto, Zito, Ercoli (6’ s.t. Ferla). A disposizione: Dominoni, Tiraboschi, Conte Biffi. Allenatore: Carioni, Dirigente: Erba
Alghero: Puledda, Galleri, Porto, Ravanesi (30’ s.t. Margotti), Madeddu Leoni, Bussu, Dore, Satta (14’ s.t. Diana), Faedda, Farina (1’ s.t. Cisternino). A disposizione: Cossu. Allenatore: Nuoto, Dirigente: Faedda

lunedì 15 febbraio 2010

WATERLOO GIALLOROSSA.......

Debacle!!!!! Poche parole per commentare una sconfitta forse inattesa alla vigilia, ma sicuramente meritata. Meritata perchè i ragazzi di Nuoto non sono mai riusciti a trovare la matassa dell'incontro, vuoi per una perfetta disposizione in campo degli avversari, vuoi per una serie sfortunata di circostanze, vuoi per un fisiologico appannamento in questo periodo del campionato. Fatto sta che il Monza ha letteralmente fatto un sol boccone dell'Alghero rifilando uno 0-4 che non implica nessuna discussione.
Monza subito in vantaggio al 6° minuto dell'incontro. Contropiede perfetto, e Turati insacca con precisione dal limite dell'area. Colpiti a freddo, Porto e compagni tentano la reazione e riescono a creare un paio di occasioni da goal, colpendo una traversa e subendo la deviazione di un difensore a portiere battuto. Il dominio del match è però dei brianzoli, che girano perfettamente il pallone tenendone costantemente il possesso. Gli algheresi faticano nella costruzione del gioco, subendo le ripartenze degli ospiti. Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo. Altra traversa colpita da Faedda su calcio di punizione, altre due occasioni da goal, ma nelle ripartenze il Monza si dimostra micidiale grazie alla velocità e agilità di Crippa, Di Pierro e Cossa, infilando per altre tre volte il povero Cossu con realizzazioni di Veronese, Isella e Perego.
Il fischio finale del signor Magliona è una liberazione per tutti.
Tutto sbagliato tutto da rifare??? Niente affatto. E' indispensabile non perdere la fiducia e gettare in campo tutta la grinta e concentrazione che hanno fatto dell'Alghero una delle rivelazioni di questo girone.
Dietro l'angolo c'è la partita con il Pergocrema, per dimostrare di aver superato il periodo critico e per continuare a portare avanti il sogno dei playoff. Forza e coraggio!!!

ALGHERO: COSSU, GALLERI, PORTO (26' S.T. CUREDDA), CISTERNINO, MADEDDU, LEONI, BUSSU (18' S.T. RAVANESI), DORE, DIANA, FAEDDA, FARINA (14',S.T. SATTA)MONZA: DATTRINO, MONTALBETTI, VERONESE, COSSA, ANSELMI, MERLO, CRIPPA, DI PIERRO (18' S.T. PEREGO), ISELLA, TURATI (10' S.T. AGOSTINELLI), MINOLA (16' S.T. LUCCA)
ARBITRO: SIGNOR MAGLIONA
MARCATORI: TURATI, VERONESE, ISELLA, PEREGO
AMMONITI: MADEDDU (A), DATTRINO E CRIPPA (M)

lunedì 8 febbraio 2010

Rinviata Como - Alghero


L'incontro Como - Alghero, valido per la quarta giornata di ritorno del campionato nazionale giovanissimi FIGC, è stato rinviato a data da destinarsi per impraticabilità del campo di gioco a causa delle abbondanti nevicate abbattutesi nel Nord Italia.
Prossimo appuntamento domenica 14 febbraio 2010 ad Olmedo contro il Monza.

lunedì 1 febbraio 2010

Ennesima beffa in zona Cesarini!!

Alghero - Mantova 1-1

Ennesima beffa per i giovanissimi dell'Alghero nella terza giornata di ritorno del campionato nazionale giovanissimi Figc. Opposti al coriaceo Mantova - una delle più belle squadre viste al Caddeo -, gli algheresi sono stati raggiunti sul pareggio nei minuti di recupero, situazione già vissuta spesso e volentieri (purtroppo...) in questa stagione.

L'Alghero aveva necessità primaria della vittoria per cercare di tenere il passo dell'Albinoleffe, quarta in classifica. A questo punto, con la vittoria dei bergamaschi contro il Pergocrema, i punti da recuperare diventano cinque, e probabilmente lo scontro diretto a Bergamo sarà decisivo per assegnare l'ultimo posto disponibile per i playoff, salvo ripescaggio della quinta in graduatoria.

Alghero subito in difficoltà, pur non subendo eccessivamente in chiave offensiva. Ma il possesso di palla è quasi sempre a favore dei mantovani. E ciononostante, la prima vera occasione da goal della partita capita nei piedi di Mattia Bussu, che al 16°, dopo un fortunoso rimpallo, tira rapidamente in porta con precisione colpendo il palo interno. La palla attraversa beffarda lo specchio della porta andando poi a perdersi a lato. Nessun’altra occasione di rilievo, da una parte e dall'altra, ma supremazia territoriale del Mantova che poggia gran parte delle ripartite sulla grande mobilità del giocatore nigeriano Peter Okwa.

Il secondo tempo rispecchia in buona parte la prima frazione di gioco, con il Mantova che cerca di premere sull'acceleratore costruendo un paio di belle occasioni da rete, prima con un colpo di testa da distanza ravvicinata, sul quale Andrea Cossu si fa trovare ben piazzato, e poi con un tiro a botta sicura dentro l'area che trova la spalla di Andrea Farina alla pronta deviazione.

A questo punto la partita si vivacizza, gli algheresi prendono coraggio e riescono a passare in vantaggio. Al 15° minuto, una punizione tagliatissima di Riccardo Faedda va a stamparsi in pieno sulla traversa. Andrea Farina si fa trovare pronto per spingere la palla in rete. E' il momento in cui si iniziano ad aprire gli spazi e l'Alghero ha la grande occasione per il raddoppio. Ancora Farina, galvanizzato dal goal, ben lanciato da Ninniri si invola sulla fascia sinistra e scaglia un diagonale che batte il portiere, ma va ad incocciare il palo. Sulla ribattuta, Gabriel Diana di testa, a colpo sicuro, colpisce in pieno la traversa. Il Mantova preme, ma gli algheresi in contropiede tengono ancora in apprensione la difesa avversaria. Negli ultimi convulsi minuti, da registrare l'espulsione di Garidi del Mantova, per proteste. Ultimi quattro minuti di recupero, con il Mantova tutto in avanti, ed ecco la beffa finale. Dopo un calcio di punizione discutibile, concesso dal signor Nuvoli di Alghero, Cernigoi, subentrato nella ripresa, riesce a calciare la palla da dentro l'area di rigore. La stessa va ad incocciare sulla spalla di un altro giocatore del Mantova e si infila in rete per l'insperato pareggio. In piena "zona Cesarini", che qualcuno ritiene a ragione di dover ribattezzare "zona Alghero".............................

Complimenti a Mantova ed Alghero per lo spettacolo offerto in campo, e sottolineato dagli applausi del pubblico a fine partita nei confronti di entrambe le squadre.

Domenica prossima, appuntamento a Como contro l'ultima in classifica, ma reduce dalla vittoria contro il Pavia. Massima concentrazione per un pronto riscatto!!
ALGHERO: Cossu , Ravanesi, Porto, Curedda ( 20’ s.t. Cisternino), Madeddu, Leoni, ( 14’ s.t. Ninniri), Bussu, Dore, Satta ( 18’ s.t. Diana), Faedda, Farina. A disposizione: Puledda, Galleri, Gobbato, Cecconello. All. Nuoto (in panchina Cosso)

MANTOVA: Governi, Pasquali (23’ s.t. Garipi), Scarmato, Ballerini, Garattoni, Palvarini, Nardi, Parmentola (18’ s.t. Piovani), Okwa, Manarin, Formigoni (12’ s.t. Cernigoi). A disposizione: Cleopatra, Marangi, Panizza, Giacopuzzi. All. Ventura

Arbitro: Signor Nuvoli della Sezione di Alghero
Marcatori: 15’ s.t. Farina (A) 39’ s.t. Cernogoi (M)
Note: Espulso: Garipi (M) Ammoniti: Porto (A), Okwa (M).
Peter Okwa (Mantova)