domenica 29 marzo 2009

Alghero - Olbia 1-2

Le due squadre a centrocampo




Il colorito tifo olbiense

Complimenti ai vincitori del campionato!!!! E complimenti ai ragazzi dell'Alghero, degni avversari dell'Olbia, con il loro carico di entusiasmo e faccia tosta....
Nell'ultima giornata di campionato, le due società professionistiche del girone si trovano di fronte con l'intenzione di festeggiare, da una parte, un campionato vinto trionfalmente, senza sconfitte, e dall'altra un torneo ricco di soddisfazioni e grandi progressi. E le premesse della vigilia sono state rispettate.
L'Alghero si presenta in campo privo di Mattia Bussu e Claudio Margotti, sostituiti da Enrico Ninniri e Nicola Cisternino. Gli olbiensi si presentano accompagnati da un nutrito gruppo di coloriti e festanti supporters. Sin dall'inizio si evidenzia il leit motiv del match, vale a dire la grande prestanza fisica dei galluresi contrapposta all'ottima tecnica individuale dei catalani. I quali tengono molto bene il campo, evitando che la porta di Andrea Cossu corra eccessivi pericoli.
E a sorpresa, passano in vantaggio. Su evidente indecisione del portiere, ne approfitta Riccardo Faedda, lesto a infilare in porta una corta respinta dell'estremo dell'Olbia.
Ma il vantaggio non dura a lungo. Un paio di offensive galluresi ed il pareggio viene raggiunto dopo qualche minuto, anche se lascia perplessi la posizione dell'attaccante autore del goal.
Primo tempo che scorre con grande intensità, ma senza grandi occasioni. Partita, comunque, molto piacevole e ben giocata da entrambe le parti.
Stesso copione nella ripresa, forse con maggiore confusione rispetto alla prima frazione. Il gioco dei galluresi si fa ancora più intenso, e fa leva su una fisicità sicuramente superiore. A farne le spese Alfredino Saba, toccato duro in più occasioni e costretto ad abbandonare il campo.
A metà del tempo l'Olbia riesce a passare su un'azione viziata da un fallo proprio su Saba, non fischiato dall'incerto direttore di gara.
Ma ormai il danno è fatto, e l'Olbia riesce a condurre in porto la partita nonostante un'ultima occasione per l'Alghero, su calcio di punizione dal limite di Nicola Sanna, calciato però debolmente sul portiere.
Applausi per tutti a fine gara. Auguroni all'Olbia che adesso si sposterà 'in continente' per confrontarsi contro la vincitrice del girone toscano, e grandissimi complimenti ai giovanissimi dell'Alghero per la splendida stagione.
A presto per il consuntivo di una grande annata.

venerdì 27 marzo 2009

Classifica dopo 21 giornate di campionato

"L'Unione Sarda", 23 marzo 2009

domenica 22 marzo 2009

Monserrato - Alghero 5-1





Niente da fare. Domenica stregata per l'Alghero. Tutto quello che la domenica precedente contro l'Ilva aveva funzionato alla perfezione, non ha girato contro il Monserrato. Va riconosciuta senza alcun problema la superiorità dei giocatori sassaresi, che non a caso si trovano nei quartieri più alti del campionato, e sicuramente si tratta della migliore squadra incontrata dagli algheresi sia all'andata che al ritorno.


A parziale scusante per i giocatori catalani le pessime condizioni di un campo che definire 'di patate' è quasi un eufemismo, e che ha limitato notevolmente il gioco particolarmente tecnico di Sanna e compagni. Ma - ripetiamo - si tratta di una parziale giustificazione, anche perchè le condizioni del terreno erano uguali per entrambe le squadre....


L'incontro inizia subito nel peggiore dei modi in quanto il Monserrato passa subito in vantaggio alla prima azione. Lo svantaggio immediato spezza subito le gambe e lo spirito dei giocatori algheresi, che per tutto il primo tempo restano negli spogliatoi. Non tarda ad arrivare il raddoppio con un tiro-cross dalla sinistra che assume una strana traiettoria, agevolato dal vento, e si infila alle spalle dell'incolpevole Cossu. Come che non bastasse, arrivano il terzo goal, su disimpegno arrischiato della difesa, e il quarto goal su splendida combinazione testa-piede nell'area dell'Alghero. Punizione molto severa per gli algheresi, ma primo tempo assolutamente inconsistente soprattutto dal punto di vista della grinta e dell'intensità.


Ripresa completamente diversa, con l'Alghero che prende coraggio e mette in mostra una determinazione maggiore. Si gioca ad armi pari, e - sia pur a risultato ormai consolidato - i ragazzi di Nicola Cossa creano diverse occasioni da rete colpendo anche un palo su punizione di Samule Uleri. Il meritato goal della consolazione giunge ad opera di Riccardo Faedda, che concretizza un pallone che attraversa l'aria piccola. Nell'azione successiva il Monserrato realizza il quinto goal e chiude definitivamente il match.


Onore ai vincitori, e onore ai vinti, almeno per il secondo tempo disputato alla pari.


Ultima giornata del campionato, domenica prossima, contro l'Olbia.


domenica 15 marzo 2009

ALGHERO - ILVAMADDALENA 5 - 0




Niente da dire. Partita pressochè perfetta per i ragazzi di Nicola Cosso. Quando l'Alghero decide di giocare al calcio, non ce n'è per nessuno. E l'hanno dimostrato contro l'Ilvamaddalena, squadra che all'andata aveva fatto vedere i sorci verdi agli algheresi, imponendo il pareggio per 2-2 grazie ad un rigore inventato dal nulla dal direttore di gara.


Partita di ritorno d'altro tono. Alfredo Saba in panchina per i postumi di un infortunio, dentro Nicola Cisternino al centro della difesa. Gli algheresi sono stati sicuramente agevolati dall'incidente di percorso del portiere avversario, che dopo soli due minuti di gioco - probabilmente abbagliato dal sole - ha fallito la facile presa su un tiro innocuo di Andrea Farina. Palla che carambola sul viso del portiere e lentamente in fondo alla porta. Tutto facile per Farina e compagni (a proposito, complimenti per il nuovo look....!) che iniziano a costruire il loro gioco fatto di precisione e velocità, mettendo in grosse difficoltà i maddalenini. A differenza delle partite precedenti, l'Alghero si dimostra cinica e crudele. Infatti, nel primo tempo riescono a concretizzare praticamente tutte le occasioni da rete create. E in breve successione vanno in goal Riccardo Faedda (2) e Giovanni Porto. 4-0 dopo 30 minuti, e partita praticamente finita.


La ripresa perde logicamente di interesse, e i maddalenini si avvicinano alla segnatura colpendo due traverse e creando altre due nitide occasioni da goal. Ma Mattia Carta prima, e Andrea Cossu dopo, riescono a mantenere inviolata la loro porta. Ci pensa Mattia Bussu a realizzare il goal del 5-0, ponendo il proprio sigillo sulla partita.


Bravissimi tutti i ragazzi in campo, tutti meritevoli per l'impegno e la determinazione. Menzione particolare - a nostro giudizio - per Claudio Margotti, ultimamente padrone della fascia destra e autore contro gli isolani di una prestazione di grande intensità tecnica e agonistica.


Il campionato volge ormai agli sgoccioli, solo due partite al traguardo finale, contro il Monserrato e l'Olbia. E si pensa già alla partecipazione ai tornei..............


venerdì 13 marzo 2009

Classifica dopo 19 giornate di campionato


"L'Unione Sarda", 9 marzo 2009

martedì 10 marzo 2009

FERTILIA - ALGHERO 0-1


Partita sotto tono per l'Alghero nel derby contro il Fertilia, disputato domenica 8 marzo nel campo della frazione di Sa Segada. Probabilmente proprio le condizioni del campo in terra battuta, reso pesante dalle recenti piogge, hanno limitato il gioco più tecnico e ragionato dei ragazzi algheresi. Fatto sta che prima di aver ragione dei cugini del Fertilia hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice....
Il giorno della festa della donna è stato onorato con la direzione di una gentile signorina, precisa e decisa al punto giusto, e soprattutto sempre presente nelle vicinanze del pallone. Poche le occasioni da rete create nella prima frazione di gioco, e le poche volte che gli attaccanti algheresi si sono avvicinati all'area di rigore, si sono sempre ben guardati dal tirare in porta. Insomma, poche occasioni e pochissime emozioni.
La musica non cambia più di tanto nella ripresa. Sicuramente l'Alghero ha in mano la partita, ma non riesce a concretizzarla. L'ancora di salvataggio arriva grazie ad una brillante invenzione di Gabriel Diana, che da fuori aria fulmina il portiere avversario con un bolide di rara bellezza. Prodezza che di fatto pone il sigillo sulla vittoria. Si potrebbe dire 'massimo risultato con il minimo sforzo', ma così non è stato di sicuro. Anche perchè il Fertilia ha dimostrato di valere qualche posto in più in classifica, disputando una partita ordinata e difendendosi egregiamente. D'altra parte, non si possono negare le difficoltà che ultimamente incontra l'Alghero, soprattutto in fase realizzativa. La speranza è che con l'arrivo della primavera, e quindi con i campi in perfetto stato, i giovani catalani riprendano a macinare quel gioco che conoscono molto bene e che li ha fatti ammirare anche oltre i confini isolani.......

domenica 1 marzo 2009

ALGHERO - OSCHIRESE 3-1



Di fronte Alghero e Oschirese nella 7a giornata di ritorno del campionato giovanissimi regionale gir. D. Quasi un'amichevole, per il clima disteso e rilassato che si è respirato sia in campo che in tribuna. E ogni tanto anche questo non guasta...................

La classifica dell'Oschirese non deve ingannare, in quanto la squadra gallurese gioca un calcio gradevole e ordinato. Insomma, tutti i presupposti per una partita interessante.
L’Alghero si presenta con Stefano Raga in avanti, al rientro dopo l’infortunio, Mattia Carta in porta e Giovanni Porto a centrocampo. Il primo tempo scorre tranquillamente, con poche occasioni da goal per i catalani nonostante la discreta quantità di gioco prodotta. Molto fraseggio, ma poche conclusioni. Da segnalare due belle conclusioni in fondo alla rete del rinvigorito Raga, ma entrambe in netto fuorigioco. L’Oschirese, dal suo canto, svolge bene il proprio compito, difendendosi ordinatamente senza tentare incursioni offensive. Ma il calcio, si sa, è strano…….. Un errore a centrocampo, un lancio ben effettuato, e i galluresi passano sorprendentemente in vantaggio, l’unica volta che superano la metà campo. E così si conclude il tempo, tra lo stupore dei giocatori e del pubblico presente.
Ripresa di altro tono, anche se non trascendentale. I ragazzi algheresi dimostrano subito di non volerci stare a perdere, e iniziano a tambureggiare nell’area avversaria. Maggiore rapidità e incisività, e il gioco è fatto. Ci pensa Nicola Sanna con un gran tiro da fuori aria a ristabilire la parità. Evitata la beffa, è il turno di Gabriel Diana e di Riccardo Faedda a bucare la porta avversaria, su assist deliziosi di Andrea Dore. Partita virtualmente chiusa, e spazio a tutti i giocatori della panchina, da una parte e dall’altra.
Ottimo arbitraggio del direttore di gara, grande fair play in campo e tribuna.
Prossimo impegno per i ragazzi algheresi domenica prossima contro il Fertilia.