Primo tempo che scorre con grande intensità, ma senza grandi occasioni. Partita, comunque, molto piacevole e ben giocata da entrambe le parti.
domenica 29 marzo 2009
Alghero - Olbia 1-2
Primo tempo che scorre con grande intensità, ma senza grandi occasioni. Partita, comunque, molto piacevole e ben giocata da entrambe le parti.
venerdì 27 marzo 2009
domenica 22 marzo 2009
Monserrato - Alghero 5-1
Niente da fare. Domenica stregata per l'Alghero. Tutto quello che la domenica precedente contro l'Ilva aveva funzionato alla perfezione, non ha girato contro il Monserrato. Va riconosciuta senza alcun problema la superiorità dei giocatori sassaresi, che non a caso si trovano nei quartieri più alti del campionato, e sicuramente si tratta della migliore squadra incontrata dagli algheresi sia all'andata che al ritorno.
A parziale scusante per i giocatori catalani le pessime condizioni di un campo che definire 'di patate' è quasi un eufemismo, e che ha limitato notevolmente il gioco particolarmente tecnico di Sanna e compagni. Ma - ripetiamo - si tratta di una parziale giustificazione, anche perchè le condizioni del terreno erano uguali per entrambe le squadre....
L'incontro inizia subito nel peggiore dei modi in quanto il Monserrato passa subito in vantaggio alla prima azione. Lo svantaggio immediato spezza subito le gambe e lo spirito dei giocatori algheresi, che per tutto il primo tempo restano negli spogliatoi. Non tarda ad arrivare il raddoppio con un tiro-cross dalla sinistra che assume una strana traiettoria, agevolato dal vento, e si infila alle spalle dell'incolpevole Cossu. Come che non bastasse, arrivano il terzo goal, su disimpegno arrischiato della difesa, e il quarto goal su splendida combinazione testa-piede nell'area dell'Alghero. Punizione molto severa per gli algheresi, ma primo tempo assolutamente inconsistente soprattutto dal punto di vista della grinta e dell'intensità.
Ripresa completamente diversa, con l'Alghero che prende coraggio e mette in mostra una determinazione maggiore. Si gioca ad armi pari, e - sia pur a risultato ormai consolidato - i ragazzi di Nicola Cossa creano diverse occasioni da rete colpendo anche un palo su punizione di Samule Uleri. Il meritato goal della consolazione giunge ad opera di Riccardo Faedda, che concretizza un pallone che attraversa l'aria piccola. Nell'azione successiva il Monserrato realizza il quinto goal e chiude definitivamente il match.
Onore ai vincitori, e onore ai vinti, almeno per il secondo tempo disputato alla pari.
Ultima giornata del campionato, domenica prossima, contro l'Olbia.
sabato 21 marzo 2009
domenica 15 marzo 2009
ALGHERO - ILVAMADDALENA 5 - 0
Niente da dire. Partita pressochè perfetta per i ragazzi di Nicola Cosso. Quando l'Alghero decide di giocare al calcio, non ce n'è per nessuno. E l'hanno dimostrato contro l'Ilvamaddalena, squadra che all'andata aveva fatto vedere i sorci verdi agli algheresi, imponendo il pareggio per 2-2 grazie ad un rigore inventato dal nulla dal direttore di gara.
Partita di ritorno d'altro tono. Alfredo Saba in panchina per i postumi di un infortunio, dentro Nicola Cisternino al centro della difesa. Gli algheresi sono stati sicuramente agevolati dall'incidente di percorso del portiere avversario, che dopo soli due minuti di gioco - probabilmente abbagliato dal sole - ha fallito la facile presa su un tiro innocuo di Andrea Farina. Palla che carambola sul viso del portiere e lentamente in fondo alla porta. Tutto facile per Farina e compagni (a proposito, complimenti per il nuovo look....!) che iniziano a costruire il loro gioco fatto di precisione e velocità, mettendo in grosse difficoltà i maddalenini. A differenza delle partite precedenti, l'Alghero si dimostra cinica e crudele. Infatti, nel primo tempo riescono a concretizzare praticamente tutte le occasioni da rete create. E in breve successione vanno in goal Riccardo Faedda (2) e Giovanni Porto. 4-0 dopo 30 minuti, e partita praticamente finita.
La ripresa perde logicamente di interesse, e i maddalenini si avvicinano alla segnatura colpendo due traverse e creando altre due nitide occasioni da goal. Ma Mattia Carta prima, e Andrea Cossu dopo, riescono a mantenere inviolata la loro porta. Ci pensa Mattia Bussu a realizzare il goal del 5-0, ponendo il proprio sigillo sulla partita.
Bravissimi tutti i ragazzi in campo, tutti meritevoli per l'impegno e la determinazione. Menzione particolare - a nostro giudizio - per Claudio Margotti, ultimamente padrone della fascia destra e autore contro gli isolani di una prestazione di grande intensità tecnica e agonistica.
Il campionato volge ormai agli sgoccioli, solo due partite al traguardo finale, contro il Monserrato e l'Olbia. E si pensa già alla partecipazione ai tornei..............
venerdì 13 marzo 2009
martedì 10 marzo 2009
FERTILIA - ALGHERO 0-1
domenica 1 marzo 2009
ALGHERO - OSCHIRESE 3-1
Ripresa di altro tono, anche se non trascendentale. I ragazzi algheresi dimostrano subito di non volerci stare a perdere, e iniziano a tambureggiare nell’area avversaria. Maggiore rapidità e incisività, e il gioco è fatto. Ci pensa Nicola Sanna con un gran tiro da fuori aria a ristabilire la parità. Evitata la beffa, è il turno di Gabriel Diana e di Riccardo Faedda a bucare la porta avversaria, su assist deliziosi di Andrea Dore. Partita virtualmente chiusa, e spazio a tutti i giocatori della panchina, da una parte e dall’altra.
Ottimo arbitraggio del direttore di gara, grande fair play in campo e tribuna.