domenica 30 novembre 2008

Oschirese - Alghero 0-2

Ritorno alla vittoria per l'Alghero. Dopo la sconfitta subita domenica contro la Torres 2000, Madeddu e compagni hanno colto la sesta vittoria su sette incontri del girone di andata del campionato regionale giovanissimi, girone D. Su un campo al limite della praticabilità, segnato dalle piogge torrenziali degli ultimi giorni, le due squadre hanno dato vita ad un match grintoso, ma corretto, cercando di giocare palla a terra nonostante le pessime condizioni del terreno. Superate le prime fasi di studio, gli algheresi hanno preso in mano le redini del gioco, costringendo gli oschiresi nella loro metà campo difensiva per buona parte del tempo. Il risultato si sblocca grazie ad un calcio di punizione da lontano di Andrea Dore, agevolato da una folata di vento. Dopo qualche minuto, spettacolare raddoppio di Riccardo Faedda, con una mezza rovesciata dentro l'area di rigore che sorprende il portiere avversario. Il primo tempo si chiude così sul 2-0. Nella ripresa, spazio alla consueta girandola di cambi, e nonostante qualche buona occasione e la supremazia territoriale dell'Alghero, il risultato rimane inchiodato sul doppio vantaggio per i ragazzi di Cosso. Da rimarcare la buona prova del centrocampo giallorosso, nonostante le assenze per infortunio di Nicola Sanna ed Andrea Farina, ben sostituiti da Enrico Ninniri e Federico Ravanesi.

E da domani si prepara il derby con il Fertilia.

venerdì 28 novembre 2008

Classifica dopo 6 giornate di campionato


"L'Unione Sarda", 24 novembre 2008

lunedì 24 novembre 2008

Prima sconfitta.....




E battesimo è stato!!!! Prima o poi doveva arrivare la prima sconfitta nel campionato, ma si sperava che non avvenisse proprio contro la Torres 2000, società di origine della gran parte degli atleti dell'Alghero..... Una sorta di derby, quindi, disputato sul manto erboso di Olmedo al cospetto di un gran vento che ha reso difficile il controllo del pallone e la precisione nei lanci e passaggi. L'Alghero si presenta in campo priva di Margotti e Dore, ancora alle prese coi postumi influenzali. La Torres di mister Cannas conquista subito la supremazia a centrocampo, grazie ad una maggiore consistenza fisica che ha pesato molto sulle sorti dell'incontro. Difficoltà per i ragazzi di Nicola Cosso, che faticano a costruire gioco e a passare il centrocampo. Uno sfortunato autogol a cinque minuti dalla fine del tempo, manda la Torres 2000 al riposo in vantaggio per 1-0.


Nella ripresa, l'Alghero cerca di trovare il bandolo della matassa tirando fuori il solito carattere e orgoglio, ma è la Torres 2000 che va al raddoppio con un preciso colpo di testa di Antonio Masala. Immediata la reazione di Saba & c., che accorciano le distanze con un preciso rasoterra di Mattia Bussu.


L'Alghero prova in tutti i modi di ribaltare il risultato, ma il fischio finale dell'arbitro - abbastanza imprecisa la direzione.... - sancisce la prima sconfitta dei catalani.


Nessun dramma. La sconfitta era preventivabile, ma l'importante è che i ragazzi algheresi, pur non disputando una grande partita, abbiano tirato fuori le unghie e il carattere nei momenti topici della partita.


Appuntamento domenica prossima contro l'Oschirese per il riscatto.....

venerdì 21 novembre 2008

Campionato regionale giovanissimi. Formazione della classifica

Il Comitato Regionale Sardegna della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha ratificato, tramite comunicato ufficiale del 20 novembre 2008, la formazione della classifica finale dei vari campionati regionali, e quindi la partecipazione delle squadre vincitrici alla fase finale nazionale.
Anche per il campionato regionale giovanissimi sono state indicate le modalità di formazione della classifica finale, come di seguito indicata.

"Campionato Regionale Giovanissimi 2008/2009
a) Formazione delle classifiche
Le tre Società professionistiche Cagliari Calcio, Olbia Calcio e Pol. Alghero, da un lato, e le rimanenti Società dilettanti/pure partecipanti al Campionato in oggetto, dall’altro lato, daranno luogo a due classifiche separate, ottenute secondo le seguenti modalità:

·Le Società professionistiche acquisiranno i punti conquistati in tutte le gare previste dal calendario del proprio girone e tutti i punti ottenuti concorreranno alla formazione della classifica ad esse riservata.
·Le Società “Dilettanti/pure”, invece, nelle gare disputate con le Società professionistiche, indipendentemente dal risultato conseguito e quindi anche nel caso di vittoria o di pareggio, non acquisiscono alcun punto per la propria classifica.

b) Titolo di Campione Regionale Professionisti
Poiché il Cagliari Calcio partecipa anche al Campionato Nazionale Giovanissimi, non potrà concorrere all’assegnazione del titolo di Campione Regionale Professionisti della categoria, al quale consorreranno invece l’Olbia Calcio e l’Alghero, inserite nel girone “D” del Campionato regionale.

Il titolo regionale in oggetto verrà assegnato alla Società che figura al primo posto nella classifica riservata alle due suddette Società.

La Società vincitrice rappresenterà la Sardegna alle fasi finali della Coppa Nazionale Professionisti, organizzate dal Settore Giovanile, riservate a Società professionistiche che non partecipano al Campionato Nazionale Giovanissimi."

domenica 16 novembre 2008

Mercede - Alghero 0-1



Prosegue senza intoppi la marcia dell'Alghero nel campionato regionale giovanissimi, girone D. Nella quinta giornata di campionato, sul campo in terra battuta del Carmine, Giovanni Porto e compagni hanno superato indenni anche l'ostacolo Mercede, squadra tenace e potente fisicamente, vincendo 1-0 grazie ad una realizzazione del solito Faedda. Il freddo e il campo pesante non hanno certo agevolato il bel gioco e lo spettacolo, ma le squadre si sono affrontate ugualmente con grande vigore e voglia di prevalere una sull'altra.
Inizio veemente della Mercede che mette sotto pressione la difesa dell'Alghero, costretta a rinunciare dopo qualche minuto a Federico Ravanesi, colpito duro da un avversario.
Dopo aver preso le misure, gli algheresi hanno iniziato a macinare il consueto gioco a memoria, mettendo in crisi la difesa avversario e arrivando al goal a metà del primo tempo.
Nel secondo tempo, ritorno della Mercede e Alghero costretta a chiudere nella propria metà campo, ma senza correre eccessivi pericoli.
Di rilievo la grande prova della difesa, e la solita grande prestazione in avanti di Riccardo Faedda, spina nel fianco di tante difese avversarie.
Domenica prossima match carico di emozioni contro la Torres 2000. Occasione da non perdere per gustare una grande giornata di sport...

giovedì 13 novembre 2008

Classifica dopo 4 giornate di campionate

"L'Unione Sarda", 10 novembre 2008

lunedì 10 novembre 2008

L'Alghero c'è!!!





Grande prova di carattere dei ragazzi di Nicola Cosso nella quarta giornata del campionato regionale giovanissimi, girone D. Opposti al forte Latte Dolce, i giovani algheresi hanno fornito una prestazione di grande carattere al cospetto di una delle squadre meglio attrezzate del girone. Nonostante il goal subito a freddo e l'immediato infortunio di Nicola Cisternino (sostituito alla grande da Federico Ravanesi), i giallorossi non si sono lasciati intimorire e hanno iniziato a macinare il loro gioco fatto di grinta e velocità sulle fasce. Dopo qualche minuto è arrivata la rete del pareggio grazie ad una rapida incursione di Mattia Bussu, e subito dopo il vantaggio su punizione ad opera di Riccardo Faedda. Il primo tempo si è concluso sul 3-1 grazie ad un autogoal su azione confusa in area sassarese.
Nel secondo tempo, Sanna e compagni hanno controllato con sicurezza la partita, creando altre occasioni da rete e contrastando degnamente la maggiore prestanza fisica degli avversari. Quindi, via alle solite rotazioni e minuti in campo per tutti quanti.
In conclusione, quarta vittoria su quattro incontri. Come inizio, non ci si può lamentare......

sabato 8 novembre 2008

Pronti?? Via!!!! Riparte il campionato....




Il ritorno della Polisportiva Alghero nel calcio che conta - la seconda divisione nazionale - coincide con il logico potenziamento del settore giovanile, in considerazione dell'importanza della categoria a cui afferisce la prima squadra. In quest'ottica è da considerare la partecipazione della squadra giovanissimi al campionato regionale giovanissimi.
La squadra giovanissimi è costituita, per la maggior parte, dall'ossatura della squadra esordienti 1995 provenienti dalla Torres 2000, con l'inserimento di diversi validi elementi provenienti da diverse società del circondario sassarese.
La squadra algherese,inserita nel girone D, partecipa al campionato fuori classifica in compagnia dell'Olbia, in quanto uniche squadre professionistiche del lotto delle squadre partecipanti. Pertanto, ai fini della classifica finale, avranno valore esclusivamente le due partite che verrano disputate fra le due squadre.
Dopo tre giornate di campionato, l'Alghero può comunque vantare 3 successi su 3 grazie alle vittorie conquistate nella prima giornata in casa contro l'Arzachena (3 a 1 con reti di Faedda, Nicola Sanna e Bussu), nella seconda giornata contro la Robur (2 a 1 a Sennori, doppietta di Faedda) e nella terza giornata a Porto Torres contro i padroni di casa (1 a 0 con marcatura - manco a dirlo! - di Faedda).
Appuntamento per la quarta giornata di campionato contro il Latte Dolce, ad Olmedo il 16.11.08 alle ore 10,00.