domenica 29 novembre 2009

Espugnata Cremona!!!!!

Lo staff tecnico dell'Alghero: Gigi Nuoto, Nicola Cosso, Gigi Faedda e Giulio Diana

Ebbene sì!!!! I ragazzini terribili insistono e sembra vogliano fare sul serio!!! Opposta alla Cremonese nella decima giornata del campionato nazionale giovanissimi, la matricola catalana è andata a vincere in pianura padana per 2-1, dopo un match tirato e sempre sul piano dell'equilibio. Da considerare che i cremonesi giocavano per l'aggancio in classifica, considerati i tre punti di distacco dagli algheresi. Algheresi che hanno ribattuto colpo su colpo alle offensive degli avversari, allenati da Simone Carminati con la supervisione di Giancarlo Finardi, vecchia gloria della società cremonese.
L'incontro, anticipato a sabato 28 novembre alle ore 14.30, su richiesta della società cremonese, ha visto subito le due squadre affrontarsi a viso aperto, ma stando ben attente a non scoprirsi in chiave difensiva. Due belle squadre, che giustamente viaggiano nelle parti alte della classifica. Solita costante di queste partite, il notevole divario fisico esistente tra le due squadre. Grandi mezzi fisici per la Cremonese, più piccoli ma scattanti i ragazzini algheresi.
Sono proprio gli algheresi a passare in vantaggio, intorno al 20° del primo tempo. Palla recuperata da Dore in mezzo al campo, passaggio dentro l'area sulla parte sinistra, e Andrea Farina infila il portiere avversario mentre i difensori cincischiano intorno al pallone. L'Alghero potrebbe già chiudere il match nel primo tempo, ma mancano il raddoppio per fretta e imprecisione.
La ripresa si apre con l'arrembaggio della Cremonese, che preme per raggiungere il pareggio. Lo stesso viene raggiunto grazie ad un calcio di rigore concesso dal signor Squintani di Cremona per un fallo dentro l'area di rigore da parte di Davide Madeddu. Decisione ineccepibile, e Cossu viene battuto.
Ma gli algheresi non demordono, e riescono a passare nuovamente, anche loro grazie ad un calcio di rigore. Riccardo Faedda non fallisce l'occasione.
Con tanta grinta e anche una buona dose di fortuna, Diana e compagni riescono a portare in porto il risultato e conquistano la seconda vittori in trasferta del campionato.
Con questo nuovo successo, l'Alghero consolida il quarto posto in classifica a tre giornate dalla conclusione del girone di andata, e si prepara ad ospitare il Milano ad Olmedo, in un match dal sapore 'internazionale' e comunque valevole per un posto in paradiso!!!

CREMONESE: Rongoni, Arpini, Urmi, Dosi, Cesarotti, Berishaku, De Rosa, Zanazzi, Lanzi, Paderno, Nosotti. All. Carminati.
ALGHERO: Cossu, Bussu, Porto, Cisternino (Margotti), Madeddu, Leoni, Galleri (Ninniri), Dore, Satta, Faedda (Diana), Farina. All. Nuoto.
Arbitro: Squintani di Cremona.

sabato 28 novembre 2009

Designazioni arbitrali gare del 28 novembre 2009


Per la decima giornata del campionato nazionale giovanissimi girone B, la sezione di Milano dell'AIA ha designato il signor Daniel Pedretti di Brescia per la direzione della gara Cremonese - Alghero, in programma sabato 28 novembre 2009 alle ore 14,30, presso il campo Comunale Cava-Tigozzi di Cremona.

martedì 24 novembre 2009

domenica 22 novembre 2009

ALGHERO - ALBINOLEFFE 1-0


Grande reazione d'orgoglio per i ragazzi dell'Alghero dopo i due stop consecutivi contro l'Inter a Milano (previsto....) e contro il Pavia ad Olmedo (inaspettato...). Superati senza eccessivi problemi i postumi influenzali che avevano martoriato la squadra, prova migliore non ci si poteva aspettare. Al cospetto di una grande del campionato, l'Albinoleffe, Leoni & friends hanno risposto sul campo offrendo una prestazione ricca di grinta, carattere e determinazione: le componenti fondamentali di questa squadra, oltre ad una tecnica individuale di tutto rispetto che le consente di sopperire all'handicap della prestanza fisica, spesso presente in molti incontri.
La formazione di Gigi Nuoto si è presentata in campo con Cossu in porta, Madeddu, Porto, Bussu e Cisternino sulla linea difensiva, Farina, Dore, Leoni, Galleri a centrocampo, e Faedda e Diana in avanti. L'Albinoleffe mette subito in mostra il suo gioco preciso e ragionato, con prevalenza di possesso del pallone, ma non riesce a creare valide occasioni da goal. L'Alghero controlla gli avversari grazie ad un pressing asfissiante e ad una serie di fraseggi altrettanto precisi, che fanno da contraltare ai numerosi errori commessi nella partita precedente. Sicuramente maggiore concentrazione e determinazione, in un primo tempo sicuramente godibile ma senza problemi per entrambi i portieri. Il primo tempo si chiude a reti bianche, con la sensazione che chi riuscirà a segnare per primo si porterà a casa i tre punti.
Nella ripresa primi cambi da parte degli allenatori, e staffetta in attacco per l'Alghero con Giovanni Satta al posto di Gabriel Diana. L'Alghero ci crede, e inizia ad osare qualcosina in più, mentre l'Albinoleffe inizia a commettere diversi errori, sia a centrocampo che in difesa. Da segnalare l'infortunio occorso al portiere bergamasco Lorenzo Barcella in uno scontro fortuito, in uscita alta, con un compagno della difesa. Impatto di testa col terreno di gioco e trasporto in ospedale per gli accertamenti del caso.
Dopo la sostituzione, il gioco riprende con il calcio d'angolo a favore dell'Alghero. Schema eseguito alla perfezione, cross di Faedda dalla destra per l'inzuccata decisiva di Satta dalla lunetta. Goal da manuale, e difesa del risultato negli ultimi 15 minuti. I bergamaschi iniziano a premere, pur con molta confusione, ma gli algheresi sono concentrati al punto giusto, e gli innesti freschi di Alfredo Saba e Enrico Ninniri rinvigoriscono centrocampo e difesa catalana. Opportuno, a questo punto, l'utilizzo del fuorigioco, soprattutto in occasione dei calci da fermo, vero e proprio punto debole in più occasioni.
Cinque minuti di recupero e niente di particolare da segnalare, tranne l'espulsione di Michele Paris, dell'Albinoleffe, per doppia ammonizione.
Legittima esultanza a fine partita sotto la curva dei tifosi, e appuntamento sabato prossimo (in anticipo) a Cremona contro la Cremonese.

lunedì 16 novembre 2009

Alghero - Pavia 2-3




Opposti alla tenace formazione del Pavia, in un match valido per l'ottava giornata di andata del campionato, i catalani sono stati sconfitti per 3-2 tra le mura amiche. Nella terza sfida domenicale tra Alghero e Pavia (0-2 per l'Alghero nella I divisione, e 1-0 per il Pavia negli Allievi nazionali), i giovanissimi di Nuoto e Cosso sono incappati nella classica serata storta, riuscendo a buttare al vento una vittoria che nel primo tempo sembrava senza discussone.

Sì, perchè il primo tempo dell'Alghero è stato travolgente, con un'infinità di occasioni da rete create e non sfuttate a pieno, bilanciate allo stesso tempo da una serie innumerevole di errori nei passaggi e nei fraseggi a centrocampo, che hanno consentito alla squadra pavese di tenersi a galla.

Le battute iniziali sono tutte a favore di Porto e compagni, che iniziano ad assediare l'area avversaria. Al 12° arriva la rete realizzata da un vivacissimo Gabriel Diana, che si libera in aria di rigore e riesce a colpire dalla destra, da posizione molto angolata. Il tempo di creare altre nitide occasioni, ed arriva il pareggio del Pavia, grazie ad un fortunoso rimpallo in area che consente al giocatore pavese di infilare l'incolpevole Puledda. Tutto da rifare. Ci pensa Andrea Farina a riportare in vantaggio l'Alghero grazie ad un perfetto piatto al volo di sinistro, quasi dalla linea di fondo campo, che si insacca alle spalle dell'incredulo portiere del Pavia. Di pregevole fattura l'assist di Michele Leoni.

Il goal di Andrea Farina

Si chiude, quindi, sul 2 a 1, il primo tempo, con la convinzione che nel secondo tempo l'Alghero riuscirà a produrre lo strappo decisivo per condurre in porto la partita. E così non è stato. Il gioco riprende a parti invertite, con il Pavia che assume il controllo di tutte le zone del campo e l'Alghero sulla linea difensiva, con grandi difficoltà a superare la linea di centrocampo. E' il Pavia a creare e disfare, e a rendersi pericolosa in diverse occasioni. Le forze fresche messe in campo dall'allenatore del Pavia producono una pressione costante che porta ad un fisiologico pareggio. Manco a dirlo, è il solito calcio da fermo che produce effetti devastanti. Una punizione dalla sinistra, calciata dentro l'aria, consente agli attaccanti pavesi di infilare la porta di casa con un preciso colpo di testa. E' una mazzata per i giocatori algheresi, che hanno già perso la tramontana da tempo e non riescono neanche in questa occasione a riprendersi. Dopo appena tre minuti, infatti, riescono a subire il terzo goal, quello della disfatta, ancora su calcio di punizione sempre dalla sinistra, che si infila in porta senza essere stata toccata da nessuno. Proteste dell'Alghero, che invoca il calcio di punizione di seconda, ma la Signora Cristina Tangianu di Alghero, arbitro dell'incontro, è inamovibile. Gli attacchi disperati dell'Alghero sono inutili, nonostante una grande occasione per Andrea Farina che non riesce a spingere la palla in porta con la giusta potenza. La partita si chiude sul 3-2 per il Pavia, che non ha sicuramente rubato niente e ha dimostrato di essere una squadra coriacea e duttile.

Sabato 21 novembre, alle 15.00, arriva la corazzata Albinoleffe. I ragazzi dell'Alghero sono chiamati ad una prova di carattere per legittimare un campionato sino a questo momento più che positivo.

lunedì 9 novembre 2009

Ciclone Inter...............


Andrea Cossu

Ebbene sì!!!! Nel freddo e uggioso pomeriggio di Milano, si è abbattuto sulla squadra giovanissimini dell'Alghero un vero e proprio ciclone, nell'occasione chiamato "Internazionale". Niente da fare per Curedda & friends contro una vera e propria multinazionale che ha dimostrato - nel caso ce ne fosse stato bisogno.... - di essere una squadra d'altra categoria. Nettissima la superiorità dei neroazzurri, che in un campo reso pesante dalle abbondanti piogge hanno piegato senza eccessivi problemi i pur volenterosi catalani. Il punteggio, 5-0, non lascia adito a recriminazioni. A parziale giustificazione dei ragazzi di Gigi Nuoto e Nicola Cosso, la preparazione travagliata del match a causa dell'epidemia influenzale che ha colpito mezza squadra e conseguenti allenamenti a singhiozzo. Ma ripetiamo: nessuna recriminazione e giusto merito ai ragazzi dell'Inter.
La difficoltà a stare in piedi in un campo pesantissimo ha contribuito da subito a creare la differenza in campo. Supremazia nerazzurra in tutti i reparti del campo, e già nel primo tempo Andrea Cossu ha dovuto raccogliere tre palloni dall'interno della porta. Altri due goal sono stati realizzati nella ripresa, a sigillo di un match senza storia.
Marcatori per l'Inter Antonio Romano (doppietta), Thomas Pedrabissi, Nahuel Losada e Yaffa.
Complimenti ai milanesi che consolidano il secondo posto in classifica con 19 punti, alle spalle dell'Atalanta, in vetta con 21 punti. Gli algheresi mantengono il quarto posto in coabitazione con il Mantova e la Cremonese.
Domenica prossima riparte il campionato. Si aspetta la reazione dell'Alghero contro il Pavia. Appuntamento alle 15.00 ad Olmedo.

sabato 7 novembre 2009

Designazioni arbitrali gare dell'8.11.2009




Per la settima giornata del campionato nazionale giovanissimi girone B, la sezione di Milano dell'AIA ha designato il signor Davide Curti di Milano per la direzione della gara Internazionale - Alghero, in programma domenica 8 novembre 2009 alle ore 15.00, presso il campo in erba naturale dell'A.S.D. Lombardina, in via Sbarbaro I, a Milano.

venerdì 6 novembre 2009

G R A Z I E ! ! ! ! !

I giovanissimi dell'Alghero stanno vivendo una stagione straordinaria. Tralasciando i risultati che stanno conseguendo sul campo, il solo fatto di poter disputare un campionato a livello nazionale costituisce un'esperienza di livello assoluto, sia sul piano sportivo che prettamente umano e formativo. E' tutto questo è stato reso possibile grazie al fattivo intervento economico di tanti sponsor e amici che stanno accompagnando i ragazzi in questa fantastica avventura.
Un ringraziamento particolare lo tributiamo a Daniela Usai  e Nicola Cosso della  Fotocopisteria 110 e lode, per la grande disponibilità e per il supporto tecnico offerto per la predisposizione del calendario.
Ricordiamo, infine, a tutti coloro che fossero interessati a promuovere l'attività sportiva giovanile dell'Alghero - e nella fattispecie, della squadra  giovanissimi -, che sono a disposizione diverse forme di sponsorizzazione (locandine, banner pubblicitari allo stadio, marchi vari ecc.) su cui riportare i loghi commerciali proposti. Gli importi versati sono deducibili fiscalmente, ed i proventi destinati esclusivamente al mantenimento e allo sviluppo del vivaio.

Per informazioni:  
GIGI FAEDDA         tel. 329/7971203
                                 e-mail gfaedda@live.it
NICOLA COSSO    tel. 339/4613758
                                 e-mail centodiecielode@tiscali.it

GRAZIE A TUTTI!!!


domenica 1 novembre 2009

ALGHERO - PERGOCREMA 2-1



L'Alghero non perde colpi. Alla terza partita fra le mura amiche, arriva la terza vittoria che consente ai giovanissimi catalani di mantenere il terzo posto in classifica alle spalle di Atalanta e Inter. La squadra di Gigi Nuoto e Nicola Cosso, al cospetto di una buonissima squadra quale si è dimostrata il Pergocrema, nonostante una classifica non certo felice, ha evidenziato una delle doti che gli stanno consentendo di disputare un campionato di primissimo livello. Parliamo del grande carattere e della determinazione che tutti i ragazzi in campo stanno dimostrando di possedere e che aiutano a sopperire alla mancanza di esperienza in un campionato di tale spessore. A questo carattere, i ragazzini terribili stanno iniziando ad aggiungere una giusta dose di cinismo e cattiveria (agonistica, beninteso!!) che non guasta mai......
L'Alghero ha disputato il match con la seguente formazione: Cossu, Madeddu, Cisternino, Saba, Porto, Leoni, Bussu, Farina, Satta, Dore (Curedda), Faedda (Diana).
Dicevamo del Pergocrema, squadra molto quadrata in tutti i reparti, ben disposta in campo, che gioca un bel calcio di prima con prevalenza sulle fasce. Dai primi minuti di gioco si è capito che i lombardi avrebbero messo in difficoltà Leoni e compagni. E già all'ottavo minuto di gioco sono passati in vantaggio infilando la porta di Cossu con una splendida incornata su calcio d'angolo. Purtroppo, i calci da fermo si stanno rivelando un handicap per i difensori algheresi, troppo spesso costretti a difendere su attaccanti molto forti fisicamente.
Per niente demoralizzati, i catalani cercano di sfondare la retroguardia cremasca affidandosi centralmente all'ottima vena di Giovanni Satta, vera spina nel fianco di difensori ospiti. Proprio su un'ottima iniziativa di Satta,  i difensori non possono far altro che atterrarlo in piena aria di rigore mentre si accinge a calciare davanti al portiere. Rigore sacrosanto e perfetta realizzazione di Riccardo Faedda.
Di seguito, alcune occasioni da goal da parte dell'Alghero, ma il risultato si fissa sull'1 a 1 dopo i primi 35 minuti di gioco.
Ripresa all'insegna dell'Alghero, che dimostra di volere vincere la partita a tutti i costi. Partenza fulminea, e buone occasioni per passare in vantaggio, ma il Pergocrema chiude bene gli spazi non disdegnando le ripartenze. Sono comunque gli algheresi a creare le occasioni più favorevoli andando a colpire la traversa avversaria per ben due volte grazie a cross provenienti dal lato sinistro del campo. La segnatura, fisiologica, avviene a metà del secondo tempo ancora una volta con Riccardo Faedda, che spinge in rete una palla vagante nell'area del portiere avversario. Nonostante altre nitide occasioni per l'Alghero, e qualche timido tentativo da parte del Pergocrema, il risultato rimane bloccato sul 2-1 per i padroni di casa.
Altri punti in cascina per i giovanissimi algheresi, soprattutto in vista del match di domenica prossima a casa dell'Inter, vice primatista della classifica.
Forza ragazzi!!! Forza Alghero!!!